La certificazione IFS Food può offrire un elevato numero di vantaggi alle aziende che vogliono raggiungere un livello di qualità eccellente, la sicurezza dei prodotti alimentari e la soddisfazione dei propri clienti, mantenendosi competitivi sul mercato.
- L’approccio IFS basato sul rischio consente valutazioni individuali del rischio e crea un focus sulle aree importanti per i processi unici di ogni azienda.
- Il sistema guida il miglioramento continuo: L’IFS Scoring System indica come un’azienda valutata può migliorare ulteriormente le proprie prestazioni contribuendo a raggiungere il livello successivo nella gestione della sicurezza del prodotto e della qualità.
- L’approccio non prescrittivo consente soluzioni su misura: Permette alle aziende di determinare i metodi di controllo dei pericoli che sono più adatti alle loro specifiche condizioni.
- I requisiti riducono i costi operativi e aumentano l’efficienza: Implementando i requisiti IFS, le aziende migliorano i loro processi riducendo gli sprechi e i costi relativi a
richiami, reclami, o prodotti rigettati e rilavorazioni. - La certificazione IFS aumenta le vendite: Le aziende certificate mantengono i clienti esistenti e ne acquisiscono di nuovi con IFS. Dimostrano di soddisfare le aspettative dei clienti per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e di essere un partner commerciale affidabile.